Condividi

Scrivi una recensione

ACCIUGHE IN SALAMOIA

ACCIUGHE SOTTO SALE

Prodotto da vero intenditore!

Sono conservate intere, quindi con la lisca interna, sotto sale. Sono preparate con acciughe selezionate e freschissime, la lavorazione avviene con metodo tradizionale, completamente basato sulla manualità e con la lavorazione nello stesso giorno della pesca per garantire la brillantezza del pesce. Prima di consumarle, devono essere accuratamente dissalate passandole sotto l’acqua corrente fredda, private della lisca aprendole a libro e asciugate con un canovaccio.

Le acciughe sono un vero passe-par-tout in cucina: sono perfette per dare sapore a molte salse (dalla classica verde alla “bagna caòda” piemontese in cui intingere le verdure crude), oppure, frullate, regalano un tocco speciale al burro da spalmare su pane o tartine. Ottime anche per arricchire i sughi per la pasta: in bianco con aglio, olio e un pizzico di peperoncino; con la mollica di pane rosolata; con i broccoli; con le cipolle stufate (bigoli alla veneta); oppure al pomodoro, fresco con aglio, olive e capperi, o in salsa. Il gusto sapido delle alici è ideale anche per pizze, torte salate, polpette e ripieni e si sposa al meglio con le verdure: dai peperoni farciti al cavolfiore, dai cardi al gratin alle bietole, dai pomodori alle puntarelle. Senza dimenticare i piatti di carne, come le fettine alla pizzaiola, ma anche l’arrosto, lo spezzatino, il coniglio. O tante preparazioni a base di pesce, dal merluzzo allo spada.

37,26€ / Kg
7,90
Formato
Formato

Vasetto da g 212

Inviami una notifica quando disponibile
Provenienza / Origine

Prodotte in Italia

Ingredienti

Acciughe (Engraulis Encrasicolus) della zona FAO 37.1.2 Mar Mediterraneo (90%), sale (5%), acqua (5%).

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE
ENERGIA 123 KCAL - 517 KJ
GRASSI 2.79 g
di cui acidi grassi saturi 0.74 g
CARBOIDRATI 2.07 g
di cui zuccheri 0 g
PROTEINE 22.50 g
SALE 19.95 g

* valori medi per 100g di prodotto

Caratteristiche produttive
Caratteristiche produttive

Le acciughe sotto sale sono uno dei prodotti tipici più conosciuti dei nostri mari. Preparate con le acciughe appena pescate, la lavorazione avviene con metodo tradizionale basato sulla manualità. Non sono effettuati trattamenti di pastorizzazione e quindi il filetto si presenta squisitamente fresco e carnoso, per essere subito impiegato in cucina.

Utilizzale così
Utilizzale così
Prima di consumarle devono essere dissalate con un breve passaggio sotto l'acqua corrente fredda, private della lisca interna aprendole a libro e asciugate con un canovaccio.
Abbinamenti
Abbinamenti

Il modo più semplice, ma gustoso, per assaporare le acciughe sotto sale è servirle come antipasto con una salsina di olio d’oliva, aglio e origano (acciughe alla ligure); vanno fatte riposare almeno mezz’ora e accompagnate da pane tostato. Ma le acciughe sono un vero passe-par-tout in cucina: sono perfette per dare sapore a molte salse (dalla classica verde alla “bagna caòda” piemontese in cui intingere le verdure crude), oppure, frullate, regalano un tocco speciale al burro da spalmare su pane o tartine. 

Conservazione
Conservazione

Consigliamo la conservazione in un luogo fresco (specialmente nei periodi più caldi) e asciutto lontano da fonti di calore; dopo l’apertura se la confezione non viene interamente consumata ricoprire lo strato superficiale aggiungendo del sale, conservando in frigorifero per un massimo di dieci giorni.

le-acciughe
Le nostre acciughe sono selezionate accuratamente subito dopo la pesca e lavorate manualmente. Il confezionamento avviene artigianalmente, senza pastorizzazioni, Le proponiamo nella versione classica, nella quale i filetti sono ricoperti di eccellente olio di oliva, “al verde” ossia macerate in un battuto di olio, aglio e prezzemolo, arrotolate a mano...
scopri di più

Recensioni asd (0)