Condividi

Scrivi una recensione

MIELE DI CASTAGNO

MIELE DI CASTAGNO ITALIANO FILTRATO

Le caratteristiche e proprietà particolari lo rendono amato da un sempre maggior numero di persone. Normalmente ha colore scuro, ambrato e la cristallizzazione è assente o molto rallentata; ha un caratteristico odore intenso di sottobosco e anche il sapore è intenso con retrogusto leggermente amaro.

22,25€ / Kg
8,90
Formato
Formato

Vasetto da g 400

Provenienza/Origine

Prodotto in Italia

Ingredienti

Miele 100% italiano raccolto in Piemonte
(Attenzione: talvolta può essere cristallizzato, in quanto non ha subito trattamenti che ne possano alterare le caratteristiche).

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE
ENERGIA 332 KCAL - 1394 KJ
GRASSI

< 0.1g

di cui acidi grassi saturi < 0.1 g
CARBOIDRATI 82 g
di cui zuccheri 80 g
PROTEINE 0.8 g
SALE 0.1 g

* valori medi per 100g di prodotto

Caratteristiche produttive
Caratteristiche produttive

Una volta inserito il melario sull’arnia, sono necessari 7-15 giorni prima che le api completino i telaini con il miele. Ogni telaio contiene circa 2/2.5 Kg di miele ricoperto da un opercolo di cera. Appoggiato il telaino su un leggio si procede alla disopercolatura del telaino “liberando” il miele all’interno. E’ una fase unica e piena di profumi e sentori. Successivamente i telaini vengono inseriti in una centrifuga che procederà all’estrazione meccanica del miele. Una volta estratto il miele viene lasciato in un tank a riposare per procedere all’estrazione delle ultime parti di cera al suo interno.

Abbinamenti
Abbinamenti

Protagonista assoluto se abbinato ai prodotti grassi: pane, burro e miele di castagno per le merende più ghiotte, anche se la sua "morte" per eccellenza è l’abbinamento con i formaggi di media stagionatura come il pecorino dolce e la caciotta; meno indicato l’utilizzo in cucina o come dolcificante.

Conservazione
Conservazione

Consigliamo la conservazione in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore; dopo l’apertura tenere a temperatura ambiente.

Scadenza
Scadenza

Dalla data di produzione il prodotto si conserva integro per 30 mesi

caprino-e-miele-al-forno-con-noci-e-sale-alla-lavanda
Tagliate a fette il caprino e disporre ogni fetta su un foglio di carta da forno. Aggiungete un pizzico di semi di lino, le erbe aromatiche, un cucchiaino di senape e I gherigli di noci e successivamente il Milele di Castano, un filo di Olio Extra Vergine di Oliva e...

Recensioni asd (0)