Condividi

Scrivi una recensione

OLIVE TAGGIASCHE DENOCCIOLATE IN SALAMOIA

OLIVE DI VARIETÀ TAGGIASCA DENOCCIOLATE IN SALAMOIA

Deliziose e saporite olive di varietà "Taggiasca", liberate dal nocciolo e con una ricetta originale messe in salamoia. La "Taggiasca", molto diffusa nella Liguria di Ponente, è la varietà di olive più apprezzata, rinomata e coltivata della Liguria (è botanicamente simile alla varietà toscana denominata Frantoio) e costituisce ancora oggi uno dei rari esempi di produzione basata su una “monocultivar”. Il frutto presenta una forma cilindrica - allungata, leggermente ingrossata alla base, e deve il suo nome all'abbazia fondata nel Medioevo a Taggia dove si insediarono intorno al 1100 i monaci benedettini provenienti da Montecassino, dando impulso alla coltivazione dell’olivo in Liguria.

37,19€ / Kg
5,95
Formato
Formato

vasetto da g 290

(peso sgocciolato 160 g)

Provenienza/Origine

Prodotte a IMPERIA

Ingredienti

Olive di qualità "Taggiasca" denocciolate (60%), acqua, sale, erbe aromatiche (timo, alloro, rosmarino). Correttore di acidità: acido citrico.  (Attenzione: le olive vengono denocciolate a ciclo automatico, pertanto il prodotto potrebbe eccezionalmente contenere dei noccioli o frammenti di essi).

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE
ENERGIA 324 KCAL - 1356 KJ
GRASSI 31.4 g
di cui acidi grassi saturi 0.4 g
CARBOIDRATI 8.6 g
di cui zuccheri 6.6 g
PROTEINE 1.7 g
SALE 4.3 g

* valori medi per 100g di prodotto

Caratteristiche produttive
Caratteristiche produttive

La raccolta delle olive Taggiasche va mediamene da Ottobre a Marzo. A poche ore dalla raccolta e vengono immediatamente processate in modo da salvaguardare tutte le proprietà organolettiche. Vengono calibrate e destinate alla salamoia (miscela di acqua, sale ed erbe aromatiche).

Abbinamenti
Abbinamenti

Ideali per aperitivi e cocktails aggiungono un tocco gustoso ai sughi tipicamente mediterranei, a pizze e focacce, alle insalate ed ai secondi di carne e di pesce.

Conservazione
Conservazione

Consigliamo la conservazione in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore; dopo l’apertura conservare in frigorifero per un massimo di dieci giorni.

Scadenza
Scadenza

Dalla data di produzione il prodotto si conserva integro per 18 mesi

Recensioni asd (0)