Condividi

Scrivi una recensione

PESTO DELICATO

CREMA A BASE DI BASILICO SENZA AGLIO IN OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA (30%)

Condimento tipico Ligure, tradizionalmente utilizzato per condire la pasta, nella versione “delicata”, in risposta ad una crescente domanda da parte del consumatore Italiano (soprattutto di genere femminile) non si impiega l’aglio. E’ una salsa a crudo e cioè un composto nel quale tutti gli ingredienti sono amalgamati a freddo, non cucinati. Gli ingredienti tradizionali sono il basilico, l’olio, i pinoli, l’aglio e il Grana Padano.


Il profumo e il sapore intenso di basilico fresco, così come il tipico colore brillante del nostro pesto, sono il risultato della qualità delle materie prime utilizzate ma anche della messa a punto di un processo produttivo che NON prevede alcuna pastorizzazione (che inevitabilmente porta allo stress delle materie prime con conseguenze negative in termini di gusto, sapore e colore), senza alcun rischio per il consumatore e garantendo una shelf-life di 16 mesi.

36,11€ / Kg
6,50
Formato
Formato

Vasetto da g 180

Provenienza

Prodotto a IMPERIA con Basilico Genovese DOP

Ingredienti

Basilico Genovese D.O.P. (30%), olio extra vergine di oliva (30%), anacardi, preparazione a base di formaggio (formaggio, siero di latte in polvere, sale, sale di fusione: fosfato di sodio), Grana Padano D.O.P. (latte, sale, caglio, lisozima: proteina naturale estratta dall’uovo), siero di latte, pinoli, sale. Correttore di acidità: acido citrico.
(Attenzione: può contenere tracce di altra frutta a guscio).

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE
ENERGIA 628 KCAL -2631 KJ
GRASSI 62.7g
di cui acidi grassi saturi 9.3 g
CARBOIDRATI 12.1 g
di cui zuccheri 2.7 g
PROTEINE 3.7 g
SALE 2.67 g

* valori medi per 100g di prodotto

Caratteristiche produttive
Caratteristiche produttive

Le foglie fresche del Basilico Genovese D.O.P. rappresentano l’ingrediente principale del nostro pesto. Il Basilico Genovese D.O.P. si riconosce alla vista, al gusto e all'olfatto. La specie a cui appartiene è quella dell'Ocimum Basilicum L.; viene coltivato sulla costa ligure in serra o in campo aperto. Non può essere invece D.O.P. il basilico coltivato fuori dalla Liguria.

Utilizzalo così
Utilizzalo così

Per condire la pasta si consiglia di diluire nel piatto da portata la dose desiderata di prodotto con alcuni cucchiai di acqua di cottura

Abbinamenti
Abbinamenti

Specialità tradizionale principe della nostra Liguria è ideale come condimento di ogni tipo di pasta dura (trenette, lasagne, gnocchi e specialmente le trofie) o fresca e per farcire tramezzini o guarnire uova sode; esalta con delicato sapore il minestrone e si accompagna perfettamente a patate, carne e pesce lessi.

Conservazione
Conservazione

Consigliamo la conservazione in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore; dopo l’apertura coprire con olio e conservare in frigorifero per un massimo di dieci giorni.

Scadenza
Scadenza

Dalla data di produzione il prodotto si conserva integro per 18 mesi

trofie-al-pesto-con-vongole-e-verdure
Mondare i fagiolini, tagliere le patate a cubetti grandi ½ cm per ½ cm.  Mettere a bollire l’acqua già salata. Far aprire le vongole in una pentola con coperchio senza liquidi. Quando si aprono staccare tutti i frutti dalla conchiglia, tenere solo 2 o 3 intere per decorare il piatto...

Recensioni asd (0)