Condividi

Scrivi una recensione

STROSCIA LIGURE TRADIZIONALE ALLA NOCCIOLA

TORTA BISCOTTO CROCCANTE (PASTICCERIA SECCA) GUSTO NOCCIOLA

Torta croccante e friabile che rappresenta uno dei dolci tipici della tradizione popolare e devozionale della Riviera Ligure di Ponente; originaria di Pietrabruna, in provincia di Imperia, la ricetta risale intorno al XVI secolo in occasione dei festeggiamenti per San Gregorio, Santo Patrono dell'antico borgo di Pietrabruna. Allora in famiglia non era abitudine sprecare nulla: si riciclava la parte di deposito dell’olio d’oliva extravergine, il cosiddetto fondo, impastandolo con la farina e lo zucchero, lasciando poi riposare per 5 giorni sotto varie coperte nel posto più riparato della casa.

Uno dei dolci più gustosi della tradizione ligure. Ingredienti semplici e naturali, originale per l'utilizzo di olio d'oliva extravergine al posto del burro, farina, zucchero e un po' di vino bianco. Sapore gradevole e delicato, è un dolce ideale anche per la prima colazione o da servire come alla fine di ogni pasto.

Proponiamo qui una squisita variazione alla ricetta tradizionale con l'aggiunta di nocciole.


La Torta Biscotto, meglio conosciuta nella tradizione Ligure più semplicemente come "Stroscia" (che nel dialetto ligure locale significa strosciare, rompere, spezzare), è un alimento sano e genuino povero di grassi, perfetta sintesi di chi vuole coniugare sapore e alta digeribilità, bontà e leggerezza, all’insegna della dieta Mediterranea. Questo antico dolce ligure rappresenta la riscoperta dell’armonia, non solo dei gusti, ritrovandola nella ritualità tipica delle culture povere, nella quotidianità della vita di contadini, marinai, piccoli artigiani. E' un dolce tipico di origini semplici, ottenuto unicamente con ingredienti naturali; la ricetta caratteristica prevede l’impiego di olio d’oliva al posto del burro, zucchero e farina di frumento al fine di conferire una straordinaria e inconfondibile friabilità, fragranza e croccantezza al punto che non si riesce facilmente a tagliarla a fette ben composte; per assaporarla è uso romperla o spezzarla con le mani “tipo sbrisolona”, simbolo di convivialità assoluta, proprio come si faceva una volta con il pane: stroscia (spezza) & mangia.

27,24€ / Kg
7,90
Formato
Formato

Confezione da g 290

Inviami una notifica quando disponibile
Provenienza/Origine

Prodotta a Imperia

Ingredienti

Farina di frumento, olio di oliva (22,3%), zucchero, latte intero, nocciole (5,4 %), cacao amaro, succo di limone. Agenti lievitanti: difosfato disodico, carbonato acido di sodio.
(Attenzione: può contenere tracce di frutta a guscio, latte, uova). 
Preparati senza utilizzo di conservanti.

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE
ENERGIA 534 KCAL - 2233 KJ
GRASSI 27,3 g
di cui acidi grassi saturi 4,6 g
CARBOIDRATI 63,8 g
di cui zuccheri 24,3 g
PROTEINE 7,4 g
SALE 0,2 g

* valori medi per 100g di prodotto

Caratteristiche produttive
Caratteristiche produttive

Preparata secondo la tradizione culinaria di una volta utilizzando ingredienti semplici genuini come olio di oliva, farina e zucchero, abilmente dosati lavorati manualmente

Abbinamenti
Abbinamenti

La Torta Biscotto con la sua crocantezza è il prodotto ideale per mettere un dolce sigillo al quotidiano momento della tavola.Ideale come dessert dove può essere servita con crema pasticcera o zabaione caldi, la Torta Biscotto è ottima da assaporare da sola o in accompagnamento ad un thè caldo. Trova un perfetto connubio anche con un buon bicchiere di vino ligure come il Vermentino o un dolce passito.

Conservazione
Conservazione

Consigliamo la conservazione in ambiente fresco ed asciutto, lontano dalla luce e da fonti di calore.

Scadenza
Scadenza

Dalla data di produzione il prodotto si conserva integro per 12 mesi

Recensioni asd (0)